23Mag

Giro in bici per visitare le Cantine sulla Strada del Prosecco

Cerchi informazioni su come organizzare una vacanza in bicicletta a noleggio per visitare Valdobbiadene e le Cantine del Prosecco DOCG? In questa news ti suggeriremo cosa vedere sulle Colline del Prosecco, dove noleggiare la bici come organizzare un giro in bici e come arrivare ai punti panoramici sulla Strada del Prosecco.

Gita in bici a Valdobbiadene
Giro delle Colline del prosecco

Sei un biker pro, un amante della Mtb o della comodissima Bici Elettrica? Non c’é problema. Le Colline del Prosecco offrono strade, Tour organizzati, itinerari e percorsi fuoristrada misti e sentieri forestali sterrati ottimi e per tutti i gusti. Ma ciò che è importante è che non serve essere degli atleti per scollinare tra una dorsale e l’altra le Colline del Prosecco, e perciò, se in bici preferisci stare a ruota allora potrai scegliere di pedalare l’anello della Strada del Prosecco ammirando i panorami mozzafiato che saprà offrirti durante la tua gita su due ruote.

[Altimetria planimetria e dislivelli della Strada del Prosecco –> LEGGI QUI]

Bici elettrica o MTB
dove noleggiare una bici a Valdobbiadene

Se sei indecisa, o indeciso, su che tipo di Tour percorrere o su quale di bici a noleggio sia meglio scegliere allora puoi contattarci al nostro Servizio Clienti telefonando al +393312848636 e sapremo darti tutte le informazioni necessarie a rendere la tua vacanza su due ruote un’esperienza indimenticabile.

Italy Cycling Tour ha un’offerta di noleggio delle bici integrata da competenze, servizi, accoglienza assistenza e organizzazione.
Operiamo su questi territori dal 2011
con servizi di noleggio bici, bici elettrica, MTB e bici stradali di qualità. Trai nostri servizi assieme a quello di Rent a Bike offriamo anche il servizio di navetta e transfert per il trasporto, consegna e riconsegna delle bici e dei bagagli durante il soggiorno, oltre all’assistenza meccanica in ogni momento del Tour.

Organizziamo ed offriamo consulenza per Tour guidati ed esperienze in bici per famiglie, giri in bici tra amici, appuntamenti di Team Building ed anche feste di addio al nubilato e celibato.

[Prezzi e offerte bici a noleggio -> LEGGI QUI]

Noleggio bici a Valdobbiadene e Strada del Prosecco

La zona di produzione del Prosecco DOCG racchiusa tra Valdobbiadene Conegliano e Vittorio Veneto è caratterizzata da dorsali collinari dove le coltivazione della Glera, (l’uva con la quale il Prosecco viene prodotto) è coltivata a ciglioni e terrazzamenti. Il paesaggio è popolato di boschi, villaggi e da un mosaico infinito di vigneti. Un territorio unico, dichiarato nel 2019 patrimonio dell’umanità dall’UNESCO che trova il suo confine a nord con la Valmareno e la Valsana fino a Vittorio Veneto ed a sud con il letto del fiume sacro alla Patria, il Piave.

I percorsi più belli da fare in bici
sulla Strada del Prosecco

Tutto questo vasto territorio collinare è attraversato da una fitta ragnatela di strade di campagna, carrabili, viottoli sentieri e sterrati che confluiscono tutti, con pendenze differenti, sull’anello della così detta Strada del Prosecco. Questa, come altre vie di comunicazione locali, non consentono per la loro dimensione ridotta la creazione di vere e proprie piste ciclabili ad uso esclusivo di bici e cicloturisti. Perciò, casco ben allacciato e nessuna doppia fila, ma tutti in fila indiana.

[Come raggiungere la Strada del Prosecco -> LEGGI QUI]


Tuttavia, facendo attenzione, potrai comunque risalire le dolci salite e le lunghe discese del percorso principale della Strada del Prosecco in piena sicurezza. Infatti, le esperienze di cicloturismo sulle Colline del Prosecco sono adatte a tutti i livelli di preparazione fisica e di esperienza e potrai sempre usare la bicicletta elettrica, che, aiuta i principianti a superare i salti di quota senza particolare fatica.

[Percorsi sulla Strada del Prosecco -> LEGGI QUI]

Cicloturismo e turismo sostenibile
giro in bici pedalando su due ruote

Visitare in bicicletta questo comprensorio è anche un modo perfetto per praticare del turismo esperienziale e sostenibile. Non solo Cantine, ma anche Castelli e luoghi d’arte si affollano in questo territorio. L’ospitalità e l’enogastronomia rappresentano poi un vero fiore all’occhiello delle Colline del Prosecco grazie alla presenza diffusa di B&B e alberghi oltre che di Frasche e Osterie, senza contare al possibilità di ottime degustazioni da organizzare nelle Cantine del Prosecco DOCG.

[Bici Cantine & Bollicine -> LEGGI QUI]

Le Colline del Prosecco sono state, ed in parte lo sono ancora, al centro di fatti d’arme, leggende e misteri nonché passione per il ciclismo e per le frizzanti bollicine. Sono terre d’incanto, ricche di scorci suggestivi, castelli e bellezze naturali e di immancabili icone da vedere tra una pedalata e l’altra durante il tuo soggiorno.

Cosa vedere e dove andare
sulle Colline del Prosecco

Potrai attraversare e visitare alcuni tra i Borghi più belli d’Italia, come quelli di  Cison di Valmarino e di Follina. Ammirare l’incantevole Molinetto della Croda, un mulino ad acqua del 1630 che si trova lungo la strada che collega Refrontolo a Rolle. Infine organizzare un picnic sull’erba tra i vigneti o sulle sponde del lago di Revine.

[Cosa visitare sulla Strada del Prosecco -> LEGGI QUI]

Così come non potrai dire di averle davvero conosciute fino in fondo se non ti fermerai in Osteria per assaggiare le specialità identitarie di questa nobile terra come il formaggio Morlacco, la Sopressa e lo spiedo tradizionale. Ma se ami il ciclismo ed anche il il vino allora non dovresti mancare l’appuntamento con le degustazioni in Cantina e Aziende agricole di Prosecco e Cartizze.

[Specialità gastronomiche e degustazioni -> LEGGI QUI]

Cansiglio-Cycling-Tour-Foresta-3-Italy-Cycling-Tour
Castelli-Bike-Tour-2-Cison-Italy-Cycling-Tour.jpeg
Montello-Colline-Bike-Tour-12-Valdobbiadene-Italy-Cycling-Tour.jpeg
Passo-San-Boldo-Tour-Spiedo-Italy-Cycling-Tour

Punti panoramici
sulla Strada del Prosecco

Quali sono e come arrivare i punti panoramici della Strada panoramica del Prosecco. Per i tuoi selfie e per le foto ricordo poi, ci sono molti punti panoramici lungo le colline del prosecco dai quali godere di una vista mozzafiato. Alcuni dei più suggestivi sono:

  • Il Colle San Gallo: si raggiunge partendo dal centro di Soligo. Questo è sicuramente uno dei punti panoramici più significativi delle colline del Prosecco;
  • Dalla chiesetta di San Vigilio: si raggiunge partendo dal centro di Col San Martino;
  • Il Santuario di Collagù: si trova proseguendo oltre la chiesetta di San Vigilio;
  • Dalla strada panoramica di Valdobbiadene: affacci continui sulle sulle borgate di S. Pietro di Barbozza, Santo Stefano e Saccol.
  • A Farra di Soligo: vista spettacolare sulle Vedette, le colline tra la pianura e le Prealpi venete.
  • A Cison di Valmarino: borgo medievale dominato dal Castello di Castelbrando, una delle più grandi fortezze d’Europa.

Dove riempire le borracce lungo
il giro in bici alle fontanelle d’acqua pubblica

Se vuoi conoscere in anticipo dove si trovano i punti di rifornimento per riempire le borracce d’acqua durante la gita ti suggeriamo di utilizzare le informazioni contenute nella mappa del sito www.fontanelle.org . Ti sarà sufficiente inserire il nome della località per ottenere la “geolocalizzazione” delle fontanelle e punti di rifornimento di acqua pubblica gratuita. Probabilmente non tutti i punti potrebbero essere segnati correttamente o essere funzionanti, ma in questo caso, potrai sempre contare sulla generosità e sulla gentilezza degli abitanti della zona.

[Cosa avere nello zainetto per fare un giro in bici -> LEGGI QUI]

Segnale GPS e Mappe
sulle Colline del Prosecco

L’intero percorso delle Colline del Prosecco ha una buona copertura sia di segnale GPS che di segnale telefonico per la connessione cellulare alla rete internet mobile. Perciò non dovresti incontrare nessun problema di posizionamento e navigazione sia per trovare i punti di rifornimento d’acqua e tantomeno per scaricare le mappe stradali quanto per i tuoi Trail e scorribande tra sentieri sterrati e strade rurali di Cross-Country e Ciclocross.

Contact Us

Perché scegliere Italy Cycling Tour per il noleggio bici sulle Colline del Prosecco?

Perché ITC è un operatore professionale di Tour in bici (chi siamo) presente sulla Strada del Prosecco dal 2011.
Perché offriamo al prezzo migliore bici a noleggio da strada, E-Bike e MTB dei migliori marchi e sempre in perfette condizioni.
Perché tra i nostri servizi ci sono Tour organizzati, escursioni e pedalate cicloturistiche che coprono l’intero panorama della Prosecco Land.
Perché Il nostro Staff si avvale della collaborazione di Guide Turistiche autorizzate e certificate per l’accompagnamento e la guida dei Tour.
Perché sappiamo assistervi durante i vostri viaggi in bici sia di gruppo che individuali, sia con che senza accompagnatore.
E perché offriamo servizi di navetta per la consegna, trasferimento e riconsegna di bici e bagagli fino a 30km dalla sede di noleggio.
Per noleggiare una bicicletta sulla Strada del Prosecco e per ogni altro tipo di informazione sui servizi disponibili del nostro Rent a Bike chiama adesso il nostro Servizio Clienti al numero +393312848636 .


    Per maggiori informazioni contattaci tramite il form sottostante










    Informativa ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs 196/2003 e ex artt. 13-14 Reg.to UE 2016/679:

    Leggi qui l'informativa completa.

    Dichiaro di aver letto l'informativa di cui sopra e autorizzo il trattamento dei miei dati personali per i fini in essa indicati.