Stai cercando di organizzare una sfida in bicicletta che riunisca vacanza sport e divertimento tra paesaggi mozzafiato, salite epiche e un paesaggio unico la mondo patrimonio Unesco? Allora dovresti considerare di fare un Tour delle Dolomiti. Questo anello ciclistico copre alcuni tra i passi di montagna più iconici e belli delle Dolomiti e vanta viste spettacolari, vette oltre i 3000 mt, cime innevate, verdi vallate e scorci incantevoli.
Tour delle Dolomiti in bici
salite pendenze e itinerari guidati
In questo post ti forniremo una panoramica di informazioni su cosa aspettarti dal ciclotour delle Dolomiti bellunesi, come pianificare il tuo viaggio su due ruote, cosa vedere, i percorsi più agevoli per i principianti e le salite più dure ed eroiche ai passi Alpini. Troverai inoltre anche alcuni suggerimenti per sfruttare al meglio la tua esperienza ciclistica sulle Dolomiti Venete.
E, se hai voluto la bicicletta, adesso, pedala!
-
ConfrontaTour
Bike Tour di 8 Giorni nelle Dolomiti in Mountain Bike
Bike Tour di 8 Giorni In Mountain Bike sulle Dolomiti
-
ConfrontaTour
Bike Tour Monaco – Venezia Venezia – Monaco
Bike Tour Venezia – Monaco Monaco – Venezia
-
ConfrontaTour
Bike Tour dal Lago di Alleghe al Passo Giau
Bike tour dal Lago di Alleghe al Passo Giau e Cortina d’Ampezzo
Salite e passi delle Dolomiti
pedalando sulla storia del Giro d’Italia
Il Giro d’Italia è una delle corse ciclistiche più prestigiose e spettacolari al mondo e salite delle Dolomiti bellunesi sono il suo palcoscenico naturale. Infatti, spesso sono state proprio queste salite a decretare il vincitore della kermesse. Molti passi dolomitici e forcelle alpine sono state sede di Gran Premio della Montagna (GPM) nella storia del Giro d’Italia. Alcune delle salite più famose sono quelle al passo San Pellegrino al passo Pordoi, e ancora al Monte Bondone e al passo Fedaia. Anche altri passi dolomitici hanno trovato posto nel Garibaldi del Giro come; il Monte Lussari, le Tre Cime di Lavaredo, il Colle Santa Lucia, il Passo di Valparola e il passo Giau.
Le salite più impegnative delle Dolomiti
Tour in bici delle Dolomiti
le salite ai Passi dolomitici
Se ami andare in bici in montagna, non puoi perdere l’occasione di fare il Tour dei passi Dolomitici. Ti regaleranno tanti panorami mozzafiato e sfide entusiasmanti.
Passo Giau: la salita più dura e la sfida più impegnativa sulle strade delle Dolomiti. Da questo passo puoi ammirare le Tofane, il Cristallo, il Pelmo e il Civetta in tutto il loro splendore. Il lato da Selva di Cadore è lungo 9.9 km. Il versante da Colle Santa Lucia è lungo 10.1 km.
Passo Falzarego: ricco di storia e di fascino si affaccia sulle Tofane, il Lagazuoi e il Sass de Stria. Il lato da Caprile è lungo 11 km, invece quello da Cortina d’Ampezzo è lungo 12.5 km.
Passo Pordoi: è uno dei più celebri e suggestivi delle Dolomiti. Godrai della vista sul gruppo del Sella e sul Sassolungo. Il lato da Canazei è lungo 9.2 km. Il versante da Arabba è lungo 9.4 km.
Passo Gardena: questo passo è un passo dal percorso misto e morbido. con una vista sul Sassongher e sulla Val Badia. L’ascesa da Corvara è lunga 9.5 km. Il lato da Selva di Val Gardena è lungo 5.8 km.
Passo Fedaia: passo tra i più duri e spettacolari delle Dolomiti. La vista sul ghiacciaio della Marmolada è spettacolare. La salita da Malga Ciapela è lungo 14 km. Il versante da Canazei è lungo 13.6 km.
Passo Falzarego: offre una salita regolare e progressiva. Dai tornanti della salita avrai una vista magnifica sulle Tofane, il Lagazuoi e il Monte Civetta.
Le Tre Cime di Lavaredo: simbolo delle Dolomiti e tappa obbligata per ogni cicloamatore. Puoi circumnavigarlo grazie ad un anello di 48 km che parte e torna a Misurina.
Il Sella Ronda: percorso panoramico ad anello intorno al massiccio del Sella che collega ben quattro passi; Pordoi, Campolongo, Gardena e Sella.
Ci sono molti altri percorsi che potranno mettere alla prova le tue gambe e il tuo fiato.
Sei pronto ad accettare la sfida? Vieni a pedalare con noi!
Vacanza in bici sulle strade
delle Dolomiti bellunesi e ampezzane
Dove noleggiare una bici sulle Dolomiti?
Qualsiasi sia la tua passione ciclistica o la tua preferenza di modello bicicletta se vuoi noleggiare una bici sulle Dolomiti Ampezzane e sulle Alpi venete puoi contattarci al nostro Servizio Clienti telefonando al +393312848636 e sapremo darti tutte le informazioni necessarie a rendere la tua vacanza su due ruote un’esperienza indimenticabile.
Italy Cycling Tour ha un’offerta di noleggio delle bici integrata da competenza, servizi, accoglienza assistenza e organizzazione.
Operiamo su questi territori dal 2011 con servizi di noleggio bici, bici elettrica, MTB e bici stradali di qualità.
Tra i nostri servizi, oltre a quello di Rent a Bike, offriamo anche il servizio di navetta e transfert per il trasporto, consegna e riconsegna delle bici e dei bagagli durante il soggiorno, oltre all’assistenza meccanica in ogni momento del Tour.
Organizziamo ed offriamo consulenza per Tour guidati di gruppo o individuali ed esperienze in bici per famiglie, giri in bici tra amici e appuntamenti di Team Building.
Quando andare a fare il giro delle Dolomiti?
Sicuramente la stagione migliore per pedalare sulle Dolomiti è quella che va da giugno a settembre, quando il clima è estivo e i passi alpini sono aperti, sgombri dalla neve e le strade sono pulite. Tuttavia, se preferisci evitare la folla e il traffico dell’alta stagione turistica puoi scegliere i mesi di maggio o ottobre, ma preparati a temperature più fredde e giornate più corte.
Infatti, la temperatura media in primavera (marzo-maggio) è di circa 10-15°C e in autunno (settembre-novembre) di circa 5-10°C. In estate la temperatura media (giugno-agosto) è di circa 20-25°C con circa 10-12 giorni di pioggia al mese.
Come arrivare alle Dolomiti?
Gli aeroporti più vicini alle Dolomiti sono quelli di Venezia (150 km) e di Treviso (130 km), che sono collegati alle Alpi venete da autobus e treni. In auto puoi raggiungere la tua destinazione finale sulle Dolomiti percorrendo l’autostrada A27 da Venezia o Treviso e uscendo a Ponte nelle Alpi e dal lì seguire le indicazioni stradali.
Se provieni da Ovest puoi utilizzare la Superstrada a pedaggio Pedemontana Veneta fino all’innesto all’autostrada A27.
Cosa mettere in valigia?
Pedalare sulle Dolomiti richiede una bicicletta di buon livello, attrezzatura e abbigliamento adeguati, ed anche un po’ di gamba se vorrai mettere alla prova la tua preparazione atletica sfidando i Passi più impegnativi. Avrai bisogno di una bici ben tenuta e dotata di marce agili per le salite e le arrampicate. Avrai bisogno anche di un casco, occhiali da sole, guantini e borracce per l’acqua.
Cosa mettere nello zainetto?
Se ami pedalare avendo sempre a disposizione i tuoi accessori preferiti, allora possiamo suggerirti di portare con te oltre alla borraccia degli snack, un kit di emergenza, una crema solare e una mappa o un GPS. Ma soprattutto, la volubilità del tempo in alta montagna richiede di evitare lunghi percorsi senza una giacca antipioggia e un cambio di vestiti per la tua protezione e igiene personale.
Quale bici usare per le salite sulle Dolomiti?
Per quanto riguarda la scelta del modello di bici per l’ascesa alle salite delle Dolomiti, ci sono differenti fattori da considerare come; il tipo di percorso, la propria esperienza e l’abitudine allo sforzo. Tuttavia, per le salite dure è consigliato di scegliere una bicicletta leggera con un rapporto di trasmissione agile. Altrettanto importante per assicurare la maggiore stabilità durante la salita sarebbe disporre di una bicicletta con telaio rigido e dalla geometria ottimale. Infine, è consigliato l’utilizzo di pneumatici con un profilo adatto alle salite e un rapporto di trasmissione adeguato alle proprie abilità.
Cosa vedere pedalando sulle salite delle Dolomiti
natura, bellezza e un pizzico dei Glamour
Il ghiacciaio della Marmolada: la vetta più alta delle Dolomiti con i suoi 3.343 mt. e meta ambita per lo sci, l’escursionismo e l’alpinismo. Puoi ammirarlo dal Passo Fedaia o salire in funivia fino alla vetta.
Il Lagazuoi: una montagna ricca di storia e con un panorama mozzafiato. Si può raggiungere con la funivia dal Passo Falzarego o percorrendo a piedi le gallerie e le trincee della Prima Guerra Mondiale. Giunto in cima, potrai anche visitare il museo all’aperto e il Rifugio Lagazuoi.
I laghi delle Dolomiti Ampezzane: alcuni dei più belli sono il lago di Limedes, il lago Federa, il lago Sorapis e il lago di Misurina.
La Conca del Cadore e la Valle d’Ampezzo sono famose per le loro bellezze naturali. Infatti sono interamente circondate dalle Dolomiti Ampezzane. Al centro di questa corona montuosa si trova la città di Cortina d’Ampezzo, la Regina delle Dolomiti, dal cui centro potrai ammirare il massiccio della Croda da Lago, le Tofane, il Pomagagnon e il Monte Cristallo.
Cortina d’Ampezzo è una delle mete più famose e glamour delle Dolomiti, nota per gli sport invernali, gli eventi culturali e lo shopping. È anche una buona base di partenza per esplorare la corona delle montagne circostanti, come le Tofane, il Cristallo e il Sorapiss.
Le specialità gastronomiche
da assaggiare sulle Dolomiti
Alcune delle specialità gastronomiche tipiche delle Dolomiti venete sono;
- La Polenta: farina di mais cotta in acqua salata e servita di accompagnamento a formaggi, carni e funghi;
- I Canederli: gnocchi di pane raffermo, latte, uova e speck. Vengono solitamente serviti in brodo o al sugo di carne;
- I Casunziei: ravioli ripieni di patate o verdure e ricotta, conditi con burro fuso ed erbe profumate;
- Lo Speck: prosciutto affumicato tipico degli ambienti di montagna e originario dell’Alto Adige;
- Il formaggio Asiago: formaggio a pasta dura prodotto sia in Veneto che in Trentino-Alto Adige;
- I Funghi di bosco: nelle stagioni di raccolta;
- I Frutti di bosco: idem come sopra;
- Lo strudel di mele.